Accreditato MIUR-ID SOFIA 82484, Edizione 121931
Corso online in modalità mista
Attestato di partecipazione di 100 ore


Il Corso è utile per acquisire le conoscenze di base e le competenze operative indispensabili per svolgere attività di tutoraggio e fornire un supporto adeguato nello svolgimento dei compiti scolastici agli alunni con Difficoltà e Disturbi Specifici di
Apprendimento – DSA.

Il percorso formativo integra le competenze tecnico-pratiche con un’attenzione particolare agli aspetti relazionali che, in molti casi, complicano il lavoro del tutor. Verranno proposte, infatti, attività che possano favorire la gestione e la cura delle
dinamiche relazionali con l’alunno, con i suoi genitori e con i suoi insegnanti 

DESTINATARI

educatori, insegnanti, logopedisti, psicologi, pedagogisti, operatori socio-educativi e psico-pedagogici che desiderano aggiornarsi e acquisire una formazione specifica per lavorare in ambito scolastico ed extrascolastico; persone in possesso del diploma di scuola secondaria superiore con esperienze in attività di supporto scolastico.

ORGANIZZAZIONE

Il corso prevede 100 ore di formazione così articolate:

  • Video lezioni da fruire in modalità asincrona 
  • Video lezioni sincrone 
  • Studio di materiali didattici di approfondimento
  • Esercitazioni guidate su situazioni concrete
  • Lettura e analisi di Sintesi diagnostiche e Certificazioni 
  • Studio personale guidato

CALENDARIO

Le video lezioni in modalità sincrona saranno sempre disponibili per i partecipanti che, al momento dell’iscrizione, riceveranno le credenziali per accedere alla piattaforma con qualsiasi dispositivo senza limiti di orario. I partecipanti avranno a disposizione un Tutor per necessità e approfondimenti.

Le lezioni sincrone saranno effettuate su piattaforma online dalle ore 17 alle ore 19,30 nelle seguenti date: 

  • 9 e 21 maggio 2024  ore 17-19.30
  • 4 e 20 giugno 2024  ore  17-19,30
Queste lezioni saranno un utile momento di confronto e di rielaborazione pratica delle video lezioni e dei materiali di studio seguiti individualmente. 

Successivamente i corsisti potranno approfondire il lavoro svolto attraverso lo studio personale e continuando le esercitazioni pratiche.

-I partecipanti riceveranno il link di accesso da parte della segreteria e potranno collegarsi con tablet, telefono o personal computer. 

-Le esercitazioni pratiche sono finalizzate all’acquisizione di competenze operative e strategie di lavoro. 

ATTESTATO

Al termine sarà rilasciato un attestato di 100 ore di formazione Accreditata MINISTERO ISTRUZIONE nel quale verranno riportate le competenze acquisite e riconosciuta come professionalmente qualificante dall’Associazione di categoria professionale
Tutor Italia.

Per ottenere l’attestato è necessario non superare il numero delle ore di assenza consentite (75% del monte ore totale) e superare la prova finale che consisterà nell’elaborazione di un progetto di intervento su una situazione proposta dai docenti
e in un breve questionario.

COSTO

Il costo del corso è di € 300,00 e comprende il materiale didattico. 

Il pagamento è così suddiviso: 150 euro al momento dell’iscrizione, il resto in 2 rate da 75 euro ciascuna.

ISCRIZIONE

  • Iscrizione automatica aggiungendo il corso al carrello
  • Iscrizione Carta del docente: genera il buono e invialo alla segreteria a segreteria@sipponline.org  
  • Iscrizione tramite Bonifico Bancario: IBAN IT36N0637005485000010004443 intestato a SIPP Società Italiana di Psicologia e Pedagogia 
  • Iscrizione tramite Paypal e-mail: segreteria@sipponline.org

ASSOCIAZIONE DI CATEGORIA TUTOR ITALIA

Tutor Italia è la prima associazione di categoria professionale in Italia dei Tutor dell’apprendimento, iscritta nell’elenco delle Associazioni Professionali, abilitata al rilascio dell’Attestazione di qualificazione dei servizi professionali, del Ministero dello Sviluppo economico, ai sensi della legge 4/2013.

Il riconoscimento professionale della figura del Tutor dell’apprendimento è il cuore ed il fondamento di questa associazione. 

Tutor Italia nasce dalla esigenza di molti professionisti di contribuire alla definizione, da parte delle Autorità preposte, della figura del Tutor dell’apprendimento in Italia, di scambiarsi esperienze, formarsi, confrontarsi sullo sviluppo del proprio lavoro e di migliorare il Tutoring tramite la ricerca.

Perché diventare un socio Tutor Italia? Scoprilo su https://tutoritalia.it/associati-come-tutor/